292018Dic
Allergie alimentari e sicurezza del consumatore

Allergie alimentari e sicurezza del consumatore

Allergie alimentari.  Hanno un forte impatto sulla vita delle persone che ne soffrono, ma sono un problema di difficile gestione per gli operatori del settore alimentare, che hanno il dovere di garantire prodotti sicuri per tutti i consumatori.

Per questo motivo, la Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della salute ha aggiornato il documento “Allergie alimentari e sicurezza del consumatore. Documento d’indirizzo e stato dell’arte”, alla luce delle novità in campo normativo e scientifico, rispetto alla prima versione del 2014.

Il documento si rivolge a tutti gli operatori dei settori coinvolti come medici e addetti all’assistenza sanitaria, ma anche ad aziende alimentari, servizi di ristorazione collettiva e catering, ristoratori, consumatori e pazienti allergici.

Con l’entrata in vigore delle nuove norme europee sulle etichette (Regolamento Ue 1169/2011), che ha sancito l’obbligo di indicare in evidenza 14 categorie di allergeni negli alimenti, è notevolmente migliorata la possibilità di reperire informazioni sulla presenza di sostanze che possono causare reazioni indesiderate.

Il documento punta i riflettori anche sulla necessità di formare e informare adeguatamente gli operatori addetti alla produzione di prodotti alimentari. Questi soggetti oltre a semplificare il più possibile  l’identificazione degli allergeni sulle etichette, hanno però bisogno di test uniformi e affidabili per individuare le sostanze allergeniche.

FONTE: ministero della salute

HACCPVARESE opera a Milano, Varese, Como e Novara


 

Per informazioni:


 

Scrivere a info.paologallazzi@gmail.com


 

Telefonare al tel. 3407845105