EFSA: glossario quadrilingue dei termini scientifici

EFSA ha deciso di fare maggior chiarezza nella comunicazione destinata al grande pubblico dando una spiegazione semplificata di oltre 250 termini scientifici. Lo scopo è quello di aiutare chi è interessato a capire meglio alcuni dei concetti scientifici più complessi.

Non sapete esattamente il significato di “margine di esposizione”? Volete sapere cos’è la tipizzazione molecolare? Confusi dal temine “modalità di azione”? Il nostro nuovo glossario vi guiderà attraverso alcuni dei termini scientifici chiave utilizzati nella comunicazione dell’EFSA.

L’idea di costruire un glossario di termini scientifici più utilizzati nei comunicati dell’EFSA nacque nell’ambito di una delle riunioni del gruppo di lavoro sulla comunicazione del foro consultivo EFSA, gruppo che riunisce esperti di comunicazione provenienti da agenzie nazionali di sicurezza alimentare di tutta l’UE. Il nuovo glossario sarà di ausilio a tali enti nel comunicare meglio con i consumatori sul tema della sicurezza alimentare.

Le definizioni per il grande pubblico sono state sviluppate con un taglio volutamente comunicativo per spiegare concetti o termini che potrebbero non essere noti a tutti.

Il glossario è disponibile in inglese, francese, tedesco e italiano sotto forma di elenco alfabetico. Nel tempo verrà gradualmente integrato nei nostri comunicati e articoli di approfondimento, in modo che ogni volta che si utilizza un termine per il quale è stata creata una definizione, si aprirà un pop-up dove si potrà approfondire il concetto. Per esempio: dose giornaliera ammissibile o assunzione adeguata.